Sostenibilità

Un futuro Sostenibile: la nostra visione Familiare

Il Gruppo Ceccato si impegna a costruire un futuro sostenibile, ispirato dai valori fondamentali della famiglia Ceccato. La nostra responsabilità va oltre la nostra catena del valore: siamo consapevoli della complessità del settore veicoli, ricambi e servizi, e riconosciamo la necessità di un impegno collettivo per un cambiamento positivo.

“Come famiglia imprenditoriale, abbiamo sempre considerato la Sostenibilità come un pilastro fondamentale del futuro del nostro territorio. Le azioni che abbiamo intrapreso e che proseguiamo oggi non solo plasmano il destino della nostra azienda, ma influenzano anche la prospettiva delle generazioni future. Su questo abbiamo tutti una grande responsabilità.

La nostra visione sulla Sostenibilità è fatta di azioni concrete e ci predispone a guardare con fiducia al futuro, un impegno che ci coinvolge come famiglia oltre che come lavoratori, come cittadini e si pone come elemento fondamentale per il futuro del nostro Gruppo e delle famiglie di tutti noi.

Riconosciamo che la sostenibilità non riguarda solo il nostro impatto sull'ambiente, ma si estende anche al modo in cui plasmiamo il contesto in cui il nostro territorio prospera, anche per questo ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro che supporti e valorizzi ogni persona. Stiamo inoltre adottando politiche aziendali che riflettono il nostro impegno per una governance aperta ed inclusiva.

Noi siamo e vogliamo essere coloro che, tutti assieme, desiderano coltivare la Sostenibilità per lasciare a chi viene dopo, se possibile, un bene migliore di quello che ci è stato donato!”

  Giuseppe Ceccato

Rilevazione e analisi

Sono stati coinvolti diversi portatori d’interesse esterni al fine di valutare la rilevanza di ogni tematica ESG (Environmental Social Governance) in relazione all’operato del Gruppo.

La stessa valutazione è stata richiesta anche agli interni, in maniera trasversale ai ruoli.

I risultati sono stati rielaborati in modo da evidenziarne le priorità complessive e strategiche in ambito di sostenibilità.

Risultati

Tra i più importanti temi materiali emersi troviamo :

-Transizione energetica, decarbonizzazione, uso efficiente delle risorse e riduzione dell’impronta ecologica dell’organizzazione
-Valorizzazione del personale in termini di stabilità occupazionale, sicurezza sul lavoro e promozione delle diversità e pari opportunità
-Trasparenza del business ed integrità anche attraverso la prevenzione di potenziali eventi corruttivi.

1. Riduzione CO2 e fonti rinnovabili

 Misuriamo e riduciamo attivamente le emissioni di CO2, aumentiamo la quota di energia da fonti rinnovabili, avanzando verso un futuro energetico sostenibile.

2. Valori Umani

Promuoviamo la parità di genere, stabilità occupazionale e sicurezza sul lavoro. Il nostro impegno va oltre i numeri, investiamo nelle persone che rendono il Gruppo Ceccato un ambiente inclusivo. Sosteniamo e valorizziamo le competenze e le capacità di ogni individuo, promuovendo una cultura del rispetto reciproco e della solidarietà.

3. Governance Sostenibile

Ci impegniamo a prendere decisioni etiche e responsabili che tengano conto degli impatti ambientali, sociali ed economici delle nostre azioni. La nostra governance è guidata da principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione, garantendo così un approccio equilibrato e orientato al lungo termine.

4. Bilancio Sostenibilità

La nostra ambizione è presentare il primo Bilancio di Sostenibilità nel 2025, un anno prima degli obblighi europei. Rimanete connessi per seguire il nostro percorso e le azioni concrete che stiamo intraprendendo.

backtop