Iveco S-Way NP: l'importanza dell'LNG

11/08/2020

Iveco S-Way NP: l'importanza dell'LNG

IVECO S-WAY NP: Panoramica

Il nuovo S-Way NP è un benchmark nel settore dei camion alimentati a gas, offrendo una potenza, autonomia e comfort di guida unici. Frutto di decenni di sviluppo, in termini di prestazioni, questi veicoli non possono definirsi in alcun modo inferiori ai loro cugini a Diesel. 

Oltre alle prestazioni, con quasi 1600 km di autonomia, un punto di forza di IVECO è la rete di assistenza, unica a livello Europeo. 

Industrial Cars, considerando il servizio di post vendita come un elemento chiave per la sua politica del cliente al centro, enumera quasi 20 officine autorizzate nella sua rete. 

IVECO S-WAY e S-WAY NP: Confronto

Prestazioni: i vari test, condotti da IVECO stessa ma anche dai diversi concessionari possono affermare che, una volta capite e razionalizzate le diverse dinamiche di guida, le prestazioni rimanco le medesime per i due motori.

Costi del Carburante: la media nazionale del metano si aggira tra i 0.64 - 0.78 €/Kg (Iva esclusa). Il che, in termini di mero costo a litro / Kg porta ad un risparmio quasi del 30 %. Gli stessi consumi si riducono fino al 15%.

Inquinamento Atmosferico e Acustico: l'utilizzo del metano porta ad una riduzione del 15% di emissioni di CO2. Inoltre, sempre più specialisti, sottolineano come l'inquinamento acustico sia causa di forti stress. Il metano riduce anche queste sollecitazioni. 

Costi (incentivazioni): Una delle più forti critiche mosse contro i veicoli a metano è il maggior costo d'acquisto difficilmente ammortizzabile. In realtà, dati gli incentivi all'acquisto ed alla rottamazione (ca €20.000), la mancanza di una spesa per l'UREA (700$), l'ammortizzazione negli anni del prezzo di partenza maggiore è una realtà tangibile. 

IVECO S-WAY e S-WAY NP: Opinioni

Industrial Cars si sente di affermare come l'LNG sia il futuro, oggi. Tuttavia, ciò non significa che tutti coloro che scelgono o hanno scelto, il diesel dovrebbero automaticamente convertirsi al metano. 

Abbiamo però ritenuto interessante creare per tutti voi un confronto (scaricabile) che vi permetta di avere velocemente un confronto concreto tra questi due universi. 

backtop